Home

Articoli

Benefici economici a favore di persone in condizioni di indigenza

Descrizione del servizio

Gli interventi di sostegno economico, a favore di persone in condizione di indigenza ed eventualmente al loro nucleo convivente, sono orientati a garantire un livello minimo di sussistenza nel proprio ambiente di vita ed a valorizzare e sostenere le risorse personali ai fini dell’autosufficienza economica.

Dove e a chi rivolgersi

Presentazione della domanda

Requisiti del richiedente

Gli interventi di sostegno economico sono rivolti ai residenti nel Comune di san Lazzaro di Savena e ai non residenti, limitatamente a quanto previsto dal quadro normativo vigente (L. 328/2000; L.R. 2/2003 e successive modificazioni ed integrazioni).

I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • condizione di disagio socio-economica;
  • requisiti di reddito individuale ed eventualmente dei parenti tenuti per legge (art. 433 del C.C.) come previsto nel vigente Regolamento Comunale;
  • non rientrare nelle categorie oggetto di delega all'Azienda USL.

In sede di valutazione della domanda il Settore Servizi Sociali potrà acquisire ulteriore documentazione atta a comprovare la condizione di bisogno socioeconomico del richiedente ed eventualmente dei parenti ed affini di cui all’art. 433 del C.C. Il Servizio potrà inoltre effettuare ulteriori indagini sul tenore di vita e su tutti gli elementi ritenuti necessari mediante i servizi e gli uffici a ciò preposti.

Documenti da presentare

  • richiesta di concessione di benefici economici su apposito modulo rilasciato dall'assistente sociale;
  • documentazione utile ai fini dell'accertamento della condizione socio-economica richiesta dall'assistente sociale durante il colloquio.

Modalità di presentazione

Per la concessione dei benefici economici è necessario rivolgersi allo Sportello Sociale per fissare un colloquio con l’Assistente Sociale. Se il richiedente è già in carico al servizio, si può rivolgere direttamente all’assistente sociale di riferimento.


L'assistente sociale esamina la situazione di bisogno/disagio socio-economico ed elabora un piano assistenziale individuale. In ogni caso, il modulo di domanda verrà consegnato al richiedente dall'assistente sociale che fornirà anche tutte le informazioni relative alla documentazione da allegare e all'iter del procedimento.

Costi per il cittadino e modalità di pagamento

Nessuno.

Risposta

Tempi

60 giorni

Modalità

La concessione di benefici avviene secondo una o più delle seguenti modalità:

  • attivazione di contributi economici continuativi;
  • contributi straordinari una-tantum;
  • buoni pasto;
  • buoni spesa.

Responsabile del procedimento

Ramona Miglietta - Servizi sociali per adulti

Funzionario sostituto ai sensi della L. 241/90

Giovanni Agrestini - Settore Welfare