Articoli

Esonero assicurazione Inail contro gli infortuni domestici per le categorie economicamente deboli

Descrizione del servizio

La legge 493 del 1999 rende obbligatoria l'assicurazione Inail per le persone tra i 18 ed i 65 anni che svolgono lavoro domestico in maniera non occasionale.

L'assicurazione, da versare entro il 31 di gennaio di ogni anno, è gratuita per le persone che hanno particolari requisiti di reddito.

Presentazione della domanda

Requisiti del richiedente

Il premio diviene a carico dello Stato se contemporaneamente l'assicurato per l'anno precedente ha un reddito che non supera i 4.648,11 euro e appartenga ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 euro.

Documenti da presentare

L'esenzione va richiesta tramite autocertificazione disponibile sul sito Inail o nel box in fondo a questa pagina.

Modalità di presentazione

Il modulo di autocertificazione, compilato e sottoscritto, può essere consegnato presso una qualsiasi Sede INAIL, un Patronato o le Associazioni delle Casalinghe ai quali è possibili rivolgersi anche nel caso di difficoltà nella compilazione.

Costi per il cittadino e modalità di pagamento

Nessuno.

Scadenza per la presentazione

L'autocertificazione per l'esenzione può essere consegnata in una qualsiasi momento dell'anno.

Validità

L'assicurazione viene gratuitamente rinnovata ogni anno senza effettuare nessuna ulteriore comunicazione.

Qualora, nell'anno precedente, non sussistano più i requisiti perchè superati i limiti di reddito, per rinnovare l'assicurazione è necessario pagare il premio di 12,91 euro entro il 31 gennaio.

Se invece si perde anche uno solo dei requisiti per l'iscrizione, occorre richiedere la cancellazione utilizzando l'apposito modello.