Articoli

Accesso dei veicoli degli invalidi alle zone controllate da telecamere (ZTL)

Descrizione del servizio

Sul territorio italiano molte città fanno uso di zone a traffico limitato controllate da telecamere (ZTL).

Per garantire la mobilità ai portatori di handicap anche nelle zone a traffico limitato, le targhe dei veicoli al servizio degli invalidi muniti di regolare contrassegno vengono inserite nel sistema di controllo, che le riconoscerà come autorizzate e pertanto non farà scattare la contravvenzione.

Dove e a chi rivolgersi

Le ZTL sono regolate da normativa locale. Pertanto è consigliabile di volta in volta informarsi presso il Comune nel quale si desidera effettuare l'accesso.

Nel Comune di San Lazzaro non sono presenti zone a traffico limitato.

Per il Comune di Bologna è possibile rivolgersi al Settore Mobilità e Traffico.

Presentazione della domanda

Chi può presentarla

Requisiti del richiedente

Persone con difficoltà motorie, anche temporanee, certificate e persone non vedenti.

Documenti da presentare

  • Modulo segnalazione targhe veicoli di altro comune
  • Copia del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide
  • Copia del documento d'identità del titolare del contrassegno

Modalità di presentazione

Per esigenze occasionali di accesso in ZTL del Comune d Bologna, i cittadini di San Lazzaro, muniti di regolare contrassegno, devono comunicare la targa del veicolo a loro servizio prima dell'accesso in area telecontrollata.

La comunicazione deve essere fatta al Comune di Bologna sul Modulo di comunicazione targhe veicoli per invalidi altro comune prima dell'accesso e può essere inviato via mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È possibile, in caso di accesso non preventivamente comunicato, inviare la comunicazione entro i 2 giorni successivi all’avvenuto passaggio, specificando la data del transito: in questo caso la targa sarà valida dalla data indicata (al massimo dalle ore 0 di 2 giorni prima).

È possibile comunicare anche on line le taghe tramite la funzione Richiesta di Inserimento/Modifica targhe collegate a Contrassegni H - residenti altro Comune.