Home

Articoli

Certificazioni per la disabilità: invalidità civile e handicap

Descrizione del servizio

Le certificazioni per accedere ai servizi

Esistono due tipi di certificazioni per attestare la disabilità di una persona, entrambi importanti e che danno diritto a benefici diversi.

Il certificato sicuramente più conosciuto è quello di invalidità civile, detto anche di “commissione di prima istanza”, il primo certificato con cui una persona disabile “viene in contatto”.

L’altro è il certificato di handicap, ai sensi della Legge 104/92.

I due certificati valutano la situazione della persona da punti di vista completamente differenti, e per accedere alla maggioranza dei benefici occorrono entrambe le certificazioni.

Invalidità civile

Il certificato di invalidità è una certificazione che assegna una percentuale al deficit della persona.

Indica che la persona ha delle riduzioni delle capacità motorie, o intellettive, o sensoriali, o lavorative in una certa misura calcolata su parametri ministeriali.

Il riconosciemnto dell'invalidità civile permette di accedere ad alcune facilitazioni, tra cui, in alcuni casi, l'assegnazione di benefici economici (cosiddette provvidenze economiche).

Handicap

Il certificato di handicap ai sensi della Legge 104/92 valuta la situazione di handicap, cioè di svantaggio della persona disabile.

L’handicap infatti non è qualcosa di intrinseco alla malattia o al deficit, ma è una situazione di svantaggio che deriva dalla relazione di una persona disabile con l’ambiente esterno.

Questa certificazione permette di valutare la vita familiare, di relazione e lavorativa di una persona disabile, e attribuire un giudizio “medico-sociale” sull’handicap.

La Legge prevede non solo una condizione di “handicap” (articolo 3, comma 1), ma anche una condizione di “handicap grave” (articolo 3, comma 3).

Per la maggioranza dei benefici è necessario avere il riconoscimento dell’handicap grave.

La Legge 104/92 permette una serie di accessi alla maggioranza dei servizi socio-assistenziali, ai contributi regionali per l’auto, l’autonomia domestica e le attrezzature informatiche, a molte agevolazioni fiscali ed economiche, alle agevolazioni lavorative (permessi, congedi, ecc.)


Non c’è correlazione tra certificato di invalidità e certificato di handicap. Ad esempio due persone riconosciute con la stessa percentuale di invalidità, potrebbero ottenere una certificazione dello stato di handicap completamente diversa.

Non esiste alcun automatismo e correlazione tra il 100% di percentuale di invalidità e la certificazione di “handicap grave”, infatti una persona con una percentuale di invalidità inferiore al 100% potrebbe vedersi riconosciuta la situazione di “handicap grave”.

Modalità di richiesta

Per richiedere il certificato di invalidità e/o il certificato di handicap (Legge 104/92) si rimanda alla scheda informativa.

Dove e a chi rivolgersi