Articoli

Parla con me (Proposta n. 11)

Proposta di intervento e collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Albo Cittadini VirtuosiIl Comune di San Lazzaro di Savena

Settore: Mediateca

propone ai fini di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni ai sensi della “Carta dei principi sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni” adottata con atto di Giunta n. 153/2014, la realizzazione del seguente intervento:

Titolo intervento: Parla con me (Proposta n. 11)

Ambito: Socio-culturale

Finalità: Accoglienza e integrazione rivolte agli studenti stranieri e ai nuovi cittadini stranieri che necessitano di migliorare il loro livello base di italiano.

Descrizione intervento: L'attività consiste nel dedicare il proprio tempo, per un periodo stabilito, a fare esercitazione pratica della lingua italiana con persone straniere in possesso di almeno un livello A2 di competenza linguistica, anche se non certificata. Non è un corso di lingua, ma un'attività di integrazione linguistica.

La biblioteca si fa tramite tra i cittadini virtuosi che vogliono prestare la propria opera e gli stranieri che desiderano fare esercizio della lingua italiana. Il personale del Reference raccoglie le richieste da parte dei volontari iscritti all’Albo dei cittadini virtuosi che aderiranno alla proposta, e le incrocerà con le richieste delle persone straniere, mettendoli in contatto tra loro.

Competenze richieste: Nessuna.

Tempi di realizzazione: Le due parti si incontreranno in Mediateca, con frequenza settimanale o secondo altri ritmi, in base ai loro accordi.

Formazione prevista: Affiancamento durante i primi tempi per permettere al volontario di prendere confidenza con la struttura pubblica e il pubblico.

Report intervento: Numero degli incontri e dei partecipanti durante l'anno.

Forme di sostegno e costi a carico dell'Ente: Nessuna.

Rimborso spese previste: Nessuno.

Referente per le comunicazioni con il cittadino: Mediateca