Articoli

Svuotamento posacenere in spazi pubblici (Proposta n. 05)

Proposta di intervento e collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Albo Cittadini VirtuosiIl Comune di San Lazzaro di Savena

Settore: Ambiente

propone ai fini di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni ai sensi della “Carta dei principi sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni” adottata con atto di Giunta n. 153/2014, la realizzazione del seguente intervento:

Titolo intervento: Svuotamento posacenere (Proposta n. 05).

Ambito: Ambiente.

Finalità: Migliorare la pulizia e il decoro del territorio.

Descrizione intervento: L'attività riguarda l'organizzazione dei volontari virtuosi, per lo svuotamento, suddiviso per zone, una volta a settimana, dei posacenere istallati dall'amministrazione comunale negli spazi pubblici. I mozziconi spenti dovranno essere smaltiti nei cassonetti della raccolta indifferenziata, assimilati a rifiuti secchi. I volontari che aderiranno a questa azione concorderanno con gli uffici preposti il programma dell'attività e verranno organizzati in forma singola o in gruppi.

Competenze richieste: Nessuna.

Tempi di realizzazione: L'attività dovrà essere svolta continuativamente durante tutto l'anno. La frequenza dell'attività sarà da concordare con gli uffici preposti.

Formazione prevista: Sono previsti incontri per definire le modalità operative nel dettaglio, per fornire tutte le indicazioni in materia di sicurezza del lavoro di cui al D.Lgs. n.81/08 e per consegnare tutto il materiale necessario.

Report intervento: Report dell'attività con frequenza pari a quella prevista per lo svuotamento.

Forme di sostegno e costi a carico dell'Ente: Il costo stimato per attivare un volontario è quantificabile in 3-5 euro e comprende la fornitura di guanti usa e getta, sacchi per i rifiuti, attrezzi per lo smontaggio e rimontaggio portacenere.

Rimborso spese previste: Non sono previsti rimborsi.

Referente per le comunicazioni con il cittadino: Settore Ambiente