Articoli

Caregiver familiari - informazioni, diritti, supporto

Online il portale della Regione Emilia-Romagna
Caregiver familiari

È online il portale web CaregivER della Regione Emilia-Romagna per informare e supportare i caregiver familiari, coloro che a titolo gratuito e continuativo si prendono cura delle persone care affette da malattia cronica, con disabilità, oppure anziani gravemente non autosufficienti.   

L'obiettivo è sostenere e rafforzare l’importanza del ruolo dei caregiver e offrire uno strumento semplice e chiaro che dà informazioni, riferimenti e notizie sul sistema regionale dei servizi e sulle opportunità previste per questa figura.

Tra le varie sezioni del sito si possono consultare i documenti ufficiali che riguardano la figura del caregiver (legge regionale, Linee attuative, ecc.); gli indirizzi delle associazioni; la mappa dei punti di riferimento locali presenti sul territorio regionale, cui possono rivolgersi i caregiver per informazioni e orientamento sui servizi, gli interventi e le opportunità previsti per loro, anche per ricevere supporto per l’attività di assistenza che svolgono.

Una sezione è dedicata alle Associazioni di Promozione Sociale e alle Organizzazioni di Volontariato più impegnate al fianco dei caregiver, la cui partecipazione è promossa e valorizzata dalla Regione con il progetto CaregivER.

Il Distretto Savena Idice informa e promuove il sostegno dei caregiver familiari nell'ambito della propria rete di servizi, pubblici e privati.

Le persone che si prendono cura di familiari e congiunti residenti nei Comuni di

  • San Lazzaro di Savena
  • Ozzano dell'Emilia
  • Monterenzio
  • Monghidoro
  • Loiano
  • Pianoro

che non sono in grado di provvedere autonomamente agli atti della vita quotidiana o che abbiano bisogno di aiuto per un lungo periodo (anziani, malati o gravemente disabili), e lo fanno in modo volontario e gratuito, possono utilmente prendere visone di questo documento sul riconoscimento del Caregiver familiare, realizzato dal Distretto Savena idice.