Home

Articoli

E.R. - Approvata la legge a sostegno di volontariato e associazionismo

Più risorse e un Osservatorio
Approvata la legge a sostegno di volontariato e associazionismo

Più fondi per il terzo settore e un Osservatorio regionale per dare rappresentanza al mondo del volontariato, dell’associazionismo e del non profit favorendone l’integrazione con il territorio.

L’obiettivo è potenziare l’integrazione delle politiche pubbliche e delle risorse in funzione dell’innovazione delle attività, della qualificazione della spesa e della promozione di ecosistemi stabili all’interno delle comunità fondati sul principio di sussidiarietà orizzontale, su legami autentici di fiducia e di solidarietà e sulla produzione di forme di economia a impatto sociale.

Significative le novità introdotte dalla norma regionale. Su tutte, il Fondo per l’innovazione sociale, che può contare su una dotazione di un milione e mezzo di euro, istituito con l’obiettivo di finanziare processi e progetti messi in campo dalle amministrazioni pubbliche insieme al Terzo settore secondo i principi e le pratiche dell’amministrazione condivisa. 

In secondo luogo la nuova normativa istituisce il Consiglio regionale del Terzo settore, che sostituirà l’attuale Conferenza regionale del Terzo settore, partecipato anche da soggetti finora esclusi come i Centri di Servizio del Volontariato, le fondazioni di origine bancaria, gli enti locali, l’Assemblea legislativa stessa. Il Consiglio sarà affiancato dall’Osservatorio del Terzo settore e dell’amministrazione condivisa, che condurrà analisi e approfondimenti sui soggetti iscritti al Registro unico nazionale e sui processi di amministrazione condivisa attivati nei territori.