Articoli

Gli adeguamenti statutari delle Onlus al Codice del Terzo settore

Una guida Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma

Gli adeguamenti statutari delle Onlus al Codice del Terzo settoreIn vista della scadenza per l’adeguamento degli statuti (30 giugno 2020) per gli enti del terzo settore Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha pubblicato un guida per le sole ONLUS.

Come viene specificato anche nella premessa del documento, la normativa per le Onlus è stata abrogata dal codice del terzo settore a partire dal periodo di imposta successivo all’autorizzazione della Commissione europea, che ancora oggi non è stata inviata, e non prima di quello successivo all’operatività del registro unico nazionale.

Tanti i temi trattati. Si parte dalle attività di interesse generale e le finalità degli Ets, al cambio di denominazione da Onlus a Ets, ma soprattutto tutti gli adeguamenti statutari relativi agli associati e quelli in materia di assemblea. E ancora, l’assenza di scopo di lucro e la destinazione del patrimonio, la sua devoluzione, la costituzione di patrimoni destinati a uno specifico affare, gli organi e i libri sociali, l’organo di amministrazione e la rappresentanza, il bilancio, il riconoscimento della personalità giuridica, l’organo di controllo, la revisione legale dei conti e la devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento delle Onlus.

Documentazione