Articoli

Guida Psicosociale per l'accoglienza dei minori stranieri

Dedicata agli operatori impegnati nell'accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati

Guida Psicosociale per l'accoglienza dei minori stranieriLa Guida nasce dall'esperienza accumulata da Terre des Hommes dal 2011 ad oggi nell'assistenza ai minori in arrivo sulle coste italiane, a Lampedusa prima e a Siracusa oggi, con il Progetto Faro.

Un quinto dei migranti che sbarcano sulle coste italiane è costituito da minori, la maggior parte dei quali non accompagnati. Nel 2012 sono stati 9.104 i minori stranieri non accompagnati presi in carico dai servizi sociali territoriali (V Rapporto Anci-Cittalia sui minori stranieri non accompagnati in Italia).

In assenza di un'adeguata assistenza psicologica e tutela giuridica, e senza figure di riferimento, essi diventano facile preda della criminalità organizzata e finiscono per allontanarsi dalle strutture di accoglienza.

Per evitare questa dispersione occorre che tutti gli operatori impegnati nell’accoglienza dei minori stranieri siano adeguatamente preparati a offrire loro un supporto psicologico e psicosociale qualificato, capace di comprenderne le ragioni e accogliere il loro progetto migratorio per assecondarne l’integrazione nella nostra società. Da qui nasce questa guida.

Documentazione