Home

Articoli

Banda musicale San Lazzaro di Savena

Sul finire dell'anno 1854 alcuni volenterosi formarono un piccolo complesso denominato "Corpo Bandistico Musicale" di San Lazzaro di Savena.
Nei primi anni la Banda effettuò servizi militari seguendo nelle marce le truppe, facendo servizi d'onore e accompagnando all'estremo riposo i reduci della guerra risorgimentale per l'Unità d'Italia. Durante le Guerre l'attività della Banda fu sospesa, ma riprese con fervore dopo tali periodi.

Col passare degli anni il Corpo Musicale divenne sempre più importante dando il prorpio contributo alle più svariate manifestazioni, e cambiò più volte la propria divisa: la prima color grigio col cappello piumato alla "bersagliera", sucessivamente nera come allora vestivano gli ufficiali dell'esercito Regio e via via fino a diventare come l'attuale divisa con pantaloni grigi e giacca blu. Oggi si presenta alquanto rinnovata, con moltissimi giovani, i quali vengono preparati da professori diplomati (con corsi triennali di orientamento alla musica di tipo bandistico), ma lo spirito che accompagna i componenti della Banda è ancora quello di una volta: divertirsi facendo musica insieme.

Attualmente l'organico presenta una quarantina di elementi diretti dal Maestro Gianfranco Donati.

Il Corpo Musicale propone al pubblico con un vasto repertorio che spazia dal tradizionale-classico bandistico al ritmico-moderno; in più dispone di una vasta gamma di brani per occasioni particolari (brani natalizi, brani commemorativi, ballabili, inni e canti religiosi, marce militari, marce patriottiche, inni nazionali ecc.).

Contatti

Indirizzo:
Via delle Rimembranze, 1, San Lazzaro di Savena, BO, Italia
Telefono:
3391437487
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente:
Agostino Fogacci

Informazioni

Codice Fiscale:
80095530376
Iscr. Registro Comunale:
Det. 501 del 11/06/2009
Iscr. Registro Regionale:
Non iscritta
Iscr. Anagrafe ONLUS:
Non iscritta
Tipologia:
Associazione di promozione sociale
Ambito prevalente:
Cultura
Attività Associazione:
Animazione, attività ludiche e ricreative - Eventi e manifestazioni