Articoli

Socado Italia

La sezione italiana dell'associazione Socado, svolge da anni volontariato sociale nell'assistenza internazionale. Si prefigge di perseguire esclusive finalità di solidarietà ad impegno civile; in particolare è nata per dare assistenza e solidarietà alle donne che vivono in Somalia, sostenendo i loro diritti sul piano internazionale.

L'associazione ha l'obiettivo di promuovere la comprensione tra le diverse culture ed il dialogo multietnico, favorire una cultura orientata alla solidarietà umana ed alla giustizia internazionale, far crescere la consapevolezza e promuovere iniziative rivolte ad affrontare i problemi dell'assistenza socio-sanitaria e dello sviluppo socio-economico nei paesi in via di sviluppo.

L'associazione è espressione di persone che, per motivi di solidale aiuto umanitario, hanno manifestato la propria volontà per realizzare, assieme ad alcuni neo cittadini di origine somala che vivono ed operano in Europa ed in Italia in qualità di rifugiati politici, iniziative tese a promuovere la ripresa sociale, culturale, economica ed artistica del Corno d'Africa.

L'associazione intende partecipare nell'arduo compito di favorire in particolare l'emancipazione sociale delle donne in Somalia che sono nella società locale una parte determinante della umanità presente in quell'area e che di fatto sostiene l'economia famigliare attraverso progetti di microcredito autogestiti in numerose realtà solidali, che le stesse donne hanno sostenuto da sempre tra loro.

Parte sostanziale del progetto dell'associazione risulta essere l'emancipazione delle donne e per la loro dignità sociale, attraverso la formazione culturale ed opportunità professionali, in ruoli chiave nella terra d'origine. La cooperazione promossa dall'associazione ha l'obiettivo di sviluppare le capacità umane e l'indipendenza laddove vi sono gravi limiti alla crescita delle persone, evitando di creare forme di dipendenza dagli interventi di aiuto.

Contatti

Indirizzo:
Via G. N. Alidosi Pasquali, 7, Bologna, BO, Italia
Telefono:
051 495317 - 333 3987745
Fax:
051495317
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente:
Giuseppe Pedrini

Informazioni

Codice Fiscale:
91312540379
Iscr. Registro Comunale:
Det. 222 del 22/03/2012
Iscr. Registro Regionale:
Iscrizione provinciale n. 33369 del 26/02/2010
Iscr. Anagrafe ONLUS:
Iscritta
Tipologia:
Organizzazione di Volontariato
Ambito prevalente:
Solidarietà e cooperazione internazionale
Attività Associazione:
Ascolto e sostegno - Assistenza a svantaggiati - Autotutela dei cittadini e partecipazione - Contro le discriminazioni - Informazione, sensibilizzazione e prevenzione - Integrazione sociale - Raccolta fondi per finalità sociali
Destinatari attività:
Giovani (19-34 anni), Adulti (35-65 anni)
Aree utenza disagiata:
Immigrati

Collegamenti utili