Home/Notizie/Contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili

Notizie

Contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili

Le richieste online sul portale INPS
Contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili

La Legge di Bilancio 2021 ha previsto un contributo economico mensile a favore di genitori disoccupati o monoreddito, di nuclei familiari monoparentali, che hanno a carico figli con una disabilità non inferiore al 60%.

Il contributo sarà erogato mensilmente fino a un massimo di 500 euro netti.

La domanda può essere presentata sul sito Inps tramite Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi, oppure chiamando il Contact center Inps o attraverso i patronati.

La domanda è annuale e può essere presentata dal 1° febbraio al 31 marzo per ognuno degli anni 2022 e 2023.

È necessario che il genitore richiedente al momento della domanda:

  • sia residente in Italia;
  • abbia un ISEE valido non superiore a 3 mila euro;
  • abbia uno o più figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento. In particolare si considera a carico del genitore il figlio con età sino a 24 anni con reddito non superiore a 4.000 euro (2.840,51 euro se maggiore di 24 anni).

Solo per le domande presentate nel 2022, il genitore richiedente può dichiarare espressamente di voler presentare domanda anche per il 2021 attestando, per questo ultimo anno, il possesso di tutti i requisiti previsti.

Il beneficio è graduato in funzione del numero di figli disabili a carico. Spetta per il triennio 2021-2023, per 12 mesi l’anno.

L'importo erogato è esente dal prelievo fiscale e può essere cumulato con il Reddito di cittadinanza oltre che con l'Assegno unico.