Home/Notizie/Emergenza caldo 2024

Notizie

Emergenza caldo 2024

Attivata la rete di protezione per le persone a rischio
Emergenza caldo

Durante l'estate possono presentarsi condizioni climatiche che spesso hanno un effetto negativo sulla salute, le cosiddette ondate di calore. Queste situazioni rappresentano un rischio soprattutto per gli anziani che vivono da soli, affetti da patologie croniche (ad esempio i diabetici e i soggetti con scompenso cardiaco).

Anche quest'anno, fino al 15 settembre per ridurre il più possibile i rischi connessi a queste situazioni, è stata attivata una rete di protezione per gli anziani soli e con problemi di salute, in collaborazione con la Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Bologna, l'Azienda USL e l'ARPA (Agenzia regionale per l'ambiente).

Su tutto il territorio regionale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00 il numero verde gratuito 800 562 110.

Attivo anche il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00.

In previsione delle giornate di maggior disagio legato ad un incremento delle temperature, lo sportello sociale pubblica, nella sezione notizie, i bollettini di allerta ricevuti dal Centro di coordinamento e di allerta "Sistema per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore" del Dipartimento di Sanità Pubblica.