Home/Pubblicazioni e Guide/Sclerosi multipla, guide su Lavoro e Agevolazioni fiscali per chi assiste

Pubblicazioni e Guide

Sclerosi multipla, guide su Lavoro e Agevolazioni fiscali per chi assiste

Orientarsi fra i diritti del lavoratore con disabilità e quelli di chi presta assistenza

L'Aism (associazione italiana scerosi multipla) grazie alla sua esperienza nel campo dell'affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla e con disabilità in generale ha prodotto due nuove guide.

Sclerosi multipla, guide su Lavoro e Agevolazioni fiscali per chi assisteGuida alle agevolazioni per chi assiste

Si calcola che una famiglia con una persona non autosufficiente spenda in media 12 mila euro all’anno per assistenza, farmaci e ausili terapeutici. La carenza di servizi e assistenzaricade inevitabilmente sulle famiglie.
Con questa pubblicazione AISM si rivolge a tutti i lavoratori che assistono familiari con disabilità per mostrare con precisione quali sono i sostegni di cui possono beneficiare.

Guida Lavoro e Sclerosi Multipla

Sclerosi multipla, guide su Lavoro e Agevolazioni fiscali per chi assisteLa tematica del lavoro riveste particolare interesse per le persone con sclerosi multipla, ponendosi come pre-condizione di inclusione sociale.
Questa guida nasce dall’approfondimento delle principali criticità sulle disposizioni contrattuali di interesse per le persone con disabilità, con un focus specifico sulla SM (sui temi malattia, permessi, congedi, part-time etc.).

Le guide sono disponibili in formato pdf nel box infondo a questa pagina e in formato e E-Book per dispositivi mobili dal sito dell'Aism