Home/Servizi/Accessibilità/Accesso dei veicoli degli invalidi alle zone controllate da telecamere (ZTL)

Accessibilità

Accesso dei veicoli degli invalidi alle zone controllate da telecamere (ZTL)

Descrizione del servizio

Sul territorio italiano molte città fanno uso di zone a traffico limitato controllate da telecamere (ZTL).

Per garantire la mobilità ai portatori di handicap anche nelle zone a traffico limitato, le targhe dei veicoli al servizio degli invalidi muniti di regolare contrassegno vengono inserite nel sistema di controllo, che le riconoscerà come autorizzate e pertanto non farà scattare la contravvenzione.

Dove e a chi rivolgersi

Le ZTL sono regolate da normativa locale. Pertanto è consigliabile di volta in volta informarsi presso il Comune nel quale si desidera effettuare l'accesso.

Nel Comune di San Lazzaro non sono presenti zone a traffico limitato.

Per il Comune di Bologna è possibile rivolgersi al Settore Mobilità e Traffico.

Presentazione della domanda

Chi può presentarla

Requisiti del richiedente

Persone con difficoltà motorie, anche temporanee, certificate e persone non vedenti.

Documenti da presentare

  • Modulo segnalazione targhe veicoli di altro comune
  • Copia del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide
  • Copia del documento d'identità del titolare del contrassegno

Modalità di presentazione

Per esigenze occasionali di accesso in ZTL del Comune d Bologna, i cittadini di San Lazzaro, muniti di regolare contrassegno, devono comunicare la targa del veicolo a loro servizio prima dell'accesso in area telecontrollata.

La comunicazione deve essere fatta al Comune di Bologna sul Modulo di comunicazione targhe veicoli per invalidi altro comune prima dell'accesso e può essere inviato via mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È possibile, in caso di accesso non preventivamente comunicato, inviare la comunicazione entro i 2 giorni successivi all’avvenuto passaggio, specificando la data del transito: in questo caso la targa sarà valida dalla data indicata (al massimo dalle ore 0 di 2 giorni prima).

È possibile comunicare anche on line le taghe tramite la funzione Richiesta di Inserimento/Modifica targhe collegate a Contrassegni H - residenti altro Comune.