Home/Servizi/Agevolazioni internet e telefonia persone con disabilità

Servizi

Agevolazioni internet e telefonia persone con disabilità

Descrizione del servizio

Nel giugno del 2000 (1 giugno 2000, n. 314/00/CONS) l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha disposto che ad anziani, persone disabili e utenti "con esigenze sociali speciali" venga riconosciuta una riduzione del 50% sul canone mensile di abbonamento di rete fissa.

Un'ulteriore agevolazione, più datata nel tempo, riguarda la telefonia mobile. Il Legislatore prevede l'esenzione dal pagamento della relativa tassa di concessione governativa dovuta mensilmente sul canone a "invalidi in seguito a perdita anatonomica o funzionale di entrambi gli arti inferiori nonché a non vedenti".

N.B.: Talvolta non viene ritenuta sufficiente la certificazione di invalidità già in possesso della persona disabile che quindi si deve rivolgere alla propria Azienda Usl per ottenere una ulteriore specifica attestazione.

Agevolazioni cellulare e internet per utenti sordi, chiechi e ciechi parziali

Con delibera 46/17/CONS dell’AGCOM ha comunicato l'adozione di provvedimenti per l'aggiornamento delle agevolazioni previste sui servizi di internet e telefonia per gli utenti sordi, ciechi e ciechi parziali,

La novità più consistente prevede una riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte di telefonia fissa comprensive dei servizi internet, e un’offerta specifica per la telefonia mobile caratterizzata da un congruo volume di traffico dati ad un prezzo abbordabile, che non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per tutte le offerte vigenti a parità di volume di traffico dati.

 

Servizi di telefonia mobile

Per quanto riguarda i servizi di telefonia mobile, le agevolazioni dovranno garantire:

  • per gli utenti sordi: un volume di traffico dati di almeno 20 Gb oltre all’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno
  • per gli utenti ciechi: un'offerta comprensiva di 2.000 minuti di traffico voce gratuiti ed un volume di traffico dati di almeno 10 Gb.

 

Esenzione canone di abbonamento

Il Consiglio di Agcom ha confermato inoltre per gli utenti sordi l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico.

Dove e a chi rivolgersi

Per conoscere al meglio le agevolazioni dedicate e la modalità di adesione è necessario rivolgersi ai vari gestori di telefonia mobile e fissa.