Home/Servizi/Amministratore di sostegno

Servizi

Amministratore di sostegno

Descrizione del servizio

L'Amministratore di Sostegno è una figura messa a disposizione della comunità che ha lo scopo di aiutare chi convive con una disabilità psichica, fisica o entrambe in un percorso personalizzato per aspirare alla piena realizzazione di quei diritti di integrazione sociale che la Costituzione deve garantire ad ogni cittadino.

Dove e a chi rivolgersi

La richiesta va presentata al Giudice Tutelare della propria zona di residenza o domicilio.
E' tuttavia possibile avere una prima informazione e chiarimenti sulla figura dell'amministratore di sostegno presso:

Presentazione della domanda

Chi può presentarla

Può beneficiare dell’Amministrazione di Sostegno chiunque si trovi in condizioni di particolare fragilità dovuta ad una patologia: anziani o disabili, ma anche alcolisti, tossicodipendenti, carcerati, malati terminali o persone in coma.

L’Amministratore di Sostegno che il Giudice Tutelare nominerà avrà cura della loro persona e del loro patrimonio nell’ambito dei poteri che gli saranno attribuiti con il decreto di nomina. Il beneficiario conserverà in ogni caso la capacità di compiere tutti gli atti non indicati dal giudice (art. 409).

Modalità di presentazione

La persona interessata può, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, presentare la richiesta al giudice tutelare della propria zona di residenza o domicilio; entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta, il giudice provvederà alla nomina dell'amministratore con un decreto immediatamente esecutivo.

I responsabili dei servizi sanitari e sociali inoltre, a conoscenza di fatti tali da rendere necessario il procedimento di amministrazione di sostegno, devono fornirne notizia al pubblico ministero.

Scadenza per la presentazione

La durata dell’incarico di Amministratore di Sostegno può essere a carattere:

  • temporaneo
  • indeterminato

Dove presentarla

Presso il Tribunale di competenza