Home/Servizi/Contrassegno per la circolazione e sosta dei disabili

Servizi

Contrassegno per la circolazione e sosta dei disabili

Con Determinazione dirigenziale n. 532 del 15/06/2022 sono state semplificate le procedure per il rinnovo dei contrassegni temporanei già prorogati al 29 giugno 2022: fino al 31 marzo 2023 si potrà rinnovare il contrassegno temporaneo con la sola copia del certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Il nuovo contrassegno sarà ancora di tipo Temporaneo, con validità 12 mesi calcolati a partire dalla data di rilascio del certificato medico.

Descrizione del servizio

ll contrassegno per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone invalide permette facilitazioni alla circolazione e sosta delle auto guidate da persone disabili o al servizio di esse, come

  • sostare nei parcheggi riservati ai titolari del contrassegno,
  • sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento,
  • superare i limiti di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato,
  • circolare quando sono in vigore le sospensioni e limitazioni al traffico,
  • accedere alle zone a traffico limitato,
  • sostare nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane
  • circolare lungo i percorsi e/o le corsie preferenziali riservati ai mezzi di trasporto pubblico collettivo e ai taxi.

Dal 15 settembre 2012 è in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, che consente ai cittadini dotati dei requisiti di circolare più agevolmente anche nei paesi dell'Unione Europea.

Il nuovo contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni sia per la sosta che per la circolazione.

Due le novità rispetto al passato: cambia il colore del tagliando (da arancione ad azzurro) e oltre al nome e cognome sul contrassegno saranno presenti la firma ed una fotografia del titolare. Questi dati sensibili, tutelati dalla privacy, saranno apposti sul retro del contrassegno e quindi saranno sottratti alla vista.

Il contrassegno viene rilasciato dal Comune di residenza, a seguito di opportuna certificazione sanitaria, e ha validità su tutto il territorio nazionale.

Dove e a chi rivolgersi

Per i requisiti di accesso, la modulistica e i documenti da allegare consulta la scheda informativa della polizia municipale.