Home/Servizi/Infanzia e adolescenza/Spazio di ascolto psico-pedagogico

Infanzia e adolescenza

Spazio di ascolto psico-pedagogico

Descrizione del servizio

È uno spazio di relazione e di incontro gratuito dedicato ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che risiedono o frequentano le scuole di San Lazzaro di Savena.

La sua finalità è quella di promuovere e migliorare il benessere di bambini e ragazzi del territorio e di sostenere le competenze genitoriali ed educative degli adulti che, a vario titolo, si occupano della loro cura ed educazione.

Lo spazio di ascolto offre opportunità di scambio, aiuto e supporto agli studenti che vivono situazioni di disagio emotivo, motivazionale, relazionale o scolastico.

Mette a disposizione sostegno e consulenza ai genitori, per affrontare i tanti interrogativi e incertezze, anche transitorie, che si vivono quotidianamente nei rapporti con i propri figli. Offre la possibilità di riflettere sulle difficoltà che la crescita spesso comporta e può aiutare ad essere più comprensivi con se stessi e a svolgere con meno preoccupazione e con piacere il ruolo di genitore.

Costituisce per gli insegnanti un luogo qualificato di confronto e mediazione con riferimento alle criticità che il ruolo professionale comporta, al fine di condividere esperienze e punti di vista con l’obiettivo di facilitare la vita scolastica dei propri studenti.

Dove e a chi rivolgersi

Sono previsti diversi canali di accesso:

  • Spazio d’ascolto 0-3 anni. È rivolto ai genitori con bambini da 0 a 3 anni residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena o che frequentano le istituzioni educative del territorio. I colloqui si effettuano con il dott. Enrico Mantovani, previo appuntamento, presso il Nido d’infanzia La Cicogna in via Viganò 1.
    Modalità di accesso: è necessario prenotare l’appuntamento telefonando al numero 335 8355191.

  • Spazio d’ascolto 3-14 anni – c/o Istituto Comprensivo 1. È rivolto ai genitori con bambini da 3 a 14 anni che frequentano le istituzioni educative/scolastiche dell’Istituto Comprensivo n. 1, agli insegnanti del medesimo istituto comprensivo e agli studenti della scuola secondaria di primo grado Rodari. I colloqui si effettuano con la dott.ssa Elena Battisti, previo appuntamento, presso la Scuola secondaria di primo grado Rodari in via delle Rimembranze 28.
    Modalità di accesso: è necessario prenotare l’appuntamento telefonando al numero 051 460060 dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00.

  • Spazio d’ascolto 3-14 anni – c/o Istituto Comprensivo 2. È rivolto ai genitori con bambini da 3 a 14 anni che frequentano le istituzioni educative/scolastiche dell’Istituto Comprensivo n. 2, agli insegnanti del medesimo istituto comprensivo e agli studenti della scuola secondaria di primo grado Jussi. I colloqui si effettuano con la dott.ssa Elena Battisti, previo appuntamento, presso la Scuola secondaria di primo grado Jussi in via Kennedy 57.
    Modalità di accesso: è necessario prenotare l’appuntamento telefonando al numero 051 6275126 il martedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00.

  • Spazio d’ascolto per le scuole dell’infanzia paritarie. È rivolto agli insegnanti e ai genitori con bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole dell’infanzia paritarie del territorio. I colloqui si effettuano con la dott.ssa Elena Battisti, previo appuntamento, presso la Scuola secondaria di primo grado Rodari in via delle Rimembranze n. 28
    Modalità di accesso: è necessario prenotare l’appuntamento telefonando al numero 051 460060 dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00.

  • Spazio d’ascolto per le scuole secondarie. È rivolto ai genitori e ai ragazzi residenti a San Lazzaro che frequentano le scuole secondarie al di fuori del territorio. Le famiglie che frequentano le scuole secondarie del territorio potranno rivolgersi agli Spazi d’ascolto presenti all’interno degli Istituti. I colloqui si effettuano con la dott.ssa Elena Battisti, previo appuntamento, presso la Scuola secondaria di primo grado Jussi in via Kennedy n. 57
    Modalità di accesso: è necessario prenotare l’appuntamento telefonando al numero 051 6275126 il martedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00.


La consulenza dello spazio d’ascolto è gratuita.

Si raccomanda di avvertire tempestivamente nel caso non si possa intervenire all'appuntamento prenotato.

Documentazione