Home/Servizi/Ospitalità per familiari dei ricoverati in strutture ospedaliere del territorio

Servizi

Ospitalità per familiari dei ricoverati in strutture ospedaliere del territorio

Descrizione del servizio

I familiari dei ricoverati in strutture ospedaliere del territorio, che abitano fuori Bologna ma devono rimanere in città per diversi giorni per assistere i parenti ammalati, possono trovare accoglienza in strutture messe a disposizione per agevolare la loro permanenza.

Dove e a chi rivolgersi

Il Policlincio S. Orsola-Malpighi ha realizzato convenzioni per la sistemazione alberghiera dei propri utenti con AEmilia Hotel e con Bologna Incoming, la società di ASCOM Bologna che si occupa di turismo. Il Servizio Religioso del policlinico e il Volontariato Assistenza Infermi (V.A.I.) hanno reso disponibile un elenco dell case di accoglienza per i parenti dei malati.

All'interno dell'area del Policlinico è inoltre attivo il progetto Casa TettoAmico, una casa di ospitalità che garantisce ospitalità gratuita ai pazienti trapiantati e ai loro familiari durante i periodi dei controlli medici pre e post trapianto.

L'Ufficio Relazione con il Pubblico dell' Istituto Ortopedico Rizzoli mette a disposizione dei familiari dei pazienti ricoverati alcuni materiali informativi aggiornati sulle strutture d’accoglienza per pernottare in zona.

La Casa di Accoglienza San Silverio di Chiesanuova, in Via Murri 171, offre ospitalità agevolata, conforto e solidarietà ai familiari di persone in cura presso gli ospedali del territorio bolognese. La gestione e l'organizzazione sono affidati alla Cooperativa Sociale Andy Cooper.

L'associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus offre accoglienza per le famiglie con diagnosi prenatale, mettendo a disposizione un appartamento facile da raggiungere dall’ospedale, sia in auto che con i mezzi pubblici, per le famiglie che sono attesa della nascita e durante il ricovero del proprio bambino per le cure necessarie.