Home/Servizi/Parla con me! Conversazioni in lingua italiana

Servizi

Parla con me! Conversazioni in lingua italiana

Descrizione del servizio

La Mediateca del Comune di San Lazzaro di Savena, tramite i volontari iscritti all'Albo dei Cittadini virtuosi, mette a disposizione un servizio di accoglienza e integrazione rivolto agli studenti stranieri e ai nuovi cittadini stranieri che necessitano di migliorare il loro livello base di italiano.

L'attività consiste nel fare esercitazione pratica della lingua italiana. Non è un corso di lingua, ma è un'attività di integrazione linguistica. L’utente straniero deve perciò possedere almeno un livello A2 di competenza linguistica.

La biblioteca si fa tramite tra i cittadini virtuosi che vogliono prestare la propria opera e gli stranieri che desiderano fare esercizio della lingua italiana. Il personale del Reference raccoglie le richieste da parte dei volontari iscritti all’Albo dei cittadini virtuosi che aderiranno alla proposta, e le incrocerà con le richieste delle persone straniere, mettendoli in contatto tra loro.

Le due parti si incontreranno in Mediateca, con frequenza settimanale o secondo altri ritmi, in base ai loro accordi.

Le persone che usufruiranno del servizio dovranno avere cura di avvertire entro il giorno precedente nel caso in cui siano impossibilitate a venire. In caso contrario verranno escluse dal servizio.

Il servizio è completamente gratuito.

Età consigliata: dai 16 anni in poi.

Dove e a chi rivolgersi

Documentazione