Home/Servizi/Socializzazione e inclusione sociale/Baobab, centro di aggregazione a Ponticella

Socializzazione e inclusione sociale

Baobab, centro di aggregazione a Ponticella

l centro di aggregazione giovanile di Ponticella Baobab è uno spazio a disposizione dei/delle giovani, che hanno la finalità di promuovere la crescita personale e l’autonomia, favorendo la convivenza e la partecipazione nell’ottica della Promozione del Benessere.

Il centro giovanile può essere uno spazio gestito dai/le ragazzi/e in prima persona, sostenuti dalla presenza di educatori – animatori professionali. L’obiettivo è “stare insieme” incontrandosi e socializzando. Successivamente, è possibile iniziare a condividere stessi interessi e finalità. In questo modo, il semplice stare insieme può evolvere assumendo la connotazione di crescere insieme esprimendo le proprie potenzialità.

I/le ragazzi/e potranno proporre e programmare attività ed iniziative per loro divertenti e soddisfacenti. Avranno la possibilità di sviluppare la loro personalità, di interagire con l’altro all’interno di un gruppo fino a sentirsi parte di esso. Tutto questo fa parte della promozione del benessere psico-fisico dei/le giovani in quanto, i benefici della condivisione e realizzazione insieme di obiettivi, ed idee favorisce l’autostima e la fiducia in se stessi: delicati aspetti della personalità che proprio nei periodi della pre adolescenza e dell’adolescenza necessitano di particolare attenzione e cura.

Le tipologie di attività proposte e co-progettate da ragazzi/e con gli educatori sono, per esempio, laboratori creativi, attività all’aria aperta, attività sportive, organizzazione di feste ed eventi in collaborazione con l’amministrazione comunale e le altre realtà del territorio.

Attualmente il Centro Giovanile di Ponticella è gestito dagli educatori della Cooperativa Open Group.

Presso il centro è attiva la redazione di una radio web gestita dai giovani che lo frequentano.

L’accesso per i ragazzi e le ragazze del territorio è libero e gratuito.

Dove

Via del Colle 1 (sotto il centro sociale La Terrazza)
40068 San Lazzaro di Savena (Bo) - È raggiungibile con l'autobus n. 11 B.

Quando

Martedì, Mercoledì e Venerdì, orario 15:30 - 18:30

Per informazioni

Contattare gli educatori al n. 342 111 9988 o presentarsi in orario di apertura del centro.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel . 051/6203729