Home/Servizi/Sostegno economico/Esenzione ticket per patologia

Sostegno economico

Esenzione ticket per patologia

Descrizione del servizio

Alcune patologie danno il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket. Questa esenzione tuttavia è concessa solo per le analisi, gli accertamenti diagnostici e i farmaci strettamente correlati alla patologia da cui è affetto il cittadino.

Nel sito del Ministero della salute si può consultare l’elenco delle patologie croniche che danno diritto all’esenzione.

Presentazione della domanda

Requisiti del richiedente

Hanno diritto all’esenzione dal ticket per patologia i cittadini con malattie croniche affetti da una o più patologie previste dal Decreto ministeriale 296/2001.

Possono usufruire di questa esenzione i cittadini italiani, comunitari e stranieri iscritti al sistema sanitario nazionale e i cittadini comunitari in possesso di TEAM - Tessera europea assicurazione malattia.

Come ottenere l'esenzione

Si ottiene richiedendo allo sportello del Distretto dell’Azienda Usl di residenza un’apposita tessera di esenzione, presentando la richiesta rilasciata dallo specialista che certifica la patologia.

Il diritto all'esenzione sarà comunicato in automatico al medico di famiglia/pediatra della persona interessata.

Scadenza dell'esenzione

La tessera di esenzione può avere scadenza illimitata o limitata. La durata di validità è indicata sulla tessera di esenzione.