Servizi del terzo settore

e-Care 2020

Come ti sconfiggo l’isolamento e la paura con le nuove tecnologie

ECare loghi"Come ti sconfiggo l’isolamento e la paura con le nuove tecnologie" è il nome del progetto vincitore al Concorso d’idee e-Care 2020.

Si tratta di un percorso di socializzazione in rete, che offre informatizzazione di base e attività di benessere a distanza, rivolto agli anziani fragili, a tutti i loro caregiver e loro assistenti familiari, residenti nel territorio del Comune di San Lazzaro di Savena.

L'intenzione è quella di contribuire ad utilizzare i canali digitali per stare vicini ai nostri anziani e ai caregiver anche in questo periodo di incertezza attraverso la produzione di video dedicati ad argomenti diversi, come per esempio quelli sanitari o quelli della cura e della stimolazione cognitiva.

I video tutorial in programma, che saranno di volta in volta messi a disposizione dalle associazioni che partecipano al progetto, sono i seguenti:

a cura dell’Associazione ARAD Onlus

  • Gestione delle necessità fisiche della persona con demenza
    La Dott.ssa Ribani affronta il tema delle necessità fisiche della persona malata e delle difficoltà del Caregiver a farvi fronte. È un aspetto molto utile da conoscere che può aiutare nella quotidianità con il familiare malato e nell’aumentare il senso di autoefficacia nel Caregiver.
  • Alleniamo la memoria! Stimolazione cognitiva, proposte di esercizio
    La Dott.ssa Quartini propone una breve spiegazione sulle funzioni Mnemoniche ed esercizi utili a mantenerle in allenamento. La Stimolazione Cognitiva è un intervento in grado di ridurre le probabilità di sviluppare un decadimento cognitivo dopo i 65 anni di età e di contenerlo nel caso fosse già in atto.

Per domande, curiosità o dubbi sugli argomenti trattati, è possibile contattare direttamente l'associazione all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 051 465050 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

a cura della Croce Rossa Italiana:

a cura dell'Associazione Onconauti (Benessere psico-fisico e alimentazione):

  • Intestino e sistema immunitario: le migliori difese
    Le alterazioni del microbiota intestinale possono essere la causa dei più svariati disturbi: dai banali mal di testa, all'alitosi, ai disturbi dell'umore, allergie, patologie autoimmuni tra cui artrite reumatoide, dermatiti, candidosi e cistiti. E allora prendiamoci cura da subito del nostro intestino cercando di capire come nutrirlo al meglio.
  • Video ricetta: la crema Budwig per la colazione
  • Sostenere ossa e muscoli: l’importanza della fonte proteica nella dieta dell’anziano
  • Video ricetta: cuciniamo i legumi e i cereali

a cura dell’Associazione Sport 2000:

Questi video saranno disponibili, di volta in volta, nel box in fondo e saranno condivisi nelle pagine specificatamente dedicate al Progetto e-Care dei siti dei rispettivi partners del progetto.