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Assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori

Con l'introduzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico è decaduto l'assegno per nucleo con almeno tre figli minori a partire da marzo 2022.

Descrizione del servizio

È un sostegno economico, concesso dal Comune ed erogato dall'Inps, a favore delle famiglie numerose nelle quali vi siano almeno tre figli minori di diciotto anni.

Dove e a chi rivolgersi

Presentazione della domanda

Requisiti del richiedente

  • residenza nel Comune di San Lazzaro di Savena
  • cittadinanza italiana o comunitaria
    oppure, in caso di cittadinanza non comunitaria, rientrare in almeno una delle seguenti casistiche da documentare a cura della richiedente:
  • titolare del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)
  • familiare di cittadini italiani, dell'Unione Europea o di cittadini stranieri titolari del diritto di soggiorno di lungo periodo o permanente
  • titolare di permesso di soggiorno in qualità di rifugiata politica (o superstite di rifugiati politici)
  • titolare di protezione sussidiaria
  • cittadino/lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria o Turchia
  • titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro, o essere familiare di titolare di permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro, ad eccezione delle categorie escluse dal D.Lgs. n. 40/2014
  • aver soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea, o essere familiare o superstite di persona che ha soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea
  • essere apolide o familiare/superstite di apolide

In attesa del rilascio del permesso di soggiorno, si può allegare alla domanda la ricevuta comprovante la richiesta del titolo di soggiorno (la domanda rimane in sospeso sino a che non viene esibito il permesso di soggiorno).

  • presenza nella famiglia anagrafica di almeno tre figli minori di 18 anni: può trattarsi di figli propri o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo.
    I figli e gli altri eventuali componenti del nucleo familiare possono anche non essere cittadini italiani o essere nati all'estero.
  • indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza non superiore ad euro Euro 8.788,99 annui per l'anno 2021, con riferimento a nuclei familiari con 5 componenti e una scala di equivalenza di 2,85. Per nuclei con diversa composizione e/o diversa scala di equivalenza, il requisito economico è riparametrato.

Documenti da presentare

Per presentare domanda occorre utilizzare il modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso:

Al modulo di domanda occorre allegare una copia del titolo di soggiorno (in caso di cittadinanza non comunitaria).

Non bisogna, invece, allegare l'attestazione ISEE ma è necessario possederne una in corso di validità perché occorre riportare sul modulo di domanda:

  • il valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)
  • il protocollo INPS dell'attestazione ISEE
  • la data di rilascio dell'attestazione ISEE

In alternativa, è possibile dichiarare che l'Amministrazione comunale è già in possesso dell'attestazione ISEE in corso di validità, indicando data di presentazione e procedimento per il quale è stata presentata.

Lo Sportello sociale fornisce assistenza alla compilazione della domanda e verifica la completezza della documentazione da allegare.

Modalità di presentazione

L'interessato può presentare la domanda con una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta allo Sportello per il cittadino negli orari di apertura
  • invio per posta con raccomandata A/R indirizzata al Comune di San Lazzaro di Savena, Settore Servizi Amministrativi Scuola Integrazione Minori, Piazza Bracci 1, 40068 – San Lazzaro di Savena (BO)
  • via fax al numero 051 6228 283
  • dalla propria casella mail ordinaria o dalla propria PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di invio per posta o tramite altra persona è necessario allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Se la richiesta viene presentata direttamente allo sportello, va firmata dal dichiarante al momento della presentazione, con esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità; per ridurre l'attesa presso lo sportello, si consiglia di presentare la richiesta già firmata con allegata copia del documento di identità.

Lo Sportello sociale fornisce assistenza alla compilazione della domanda e verifica la completezza della documentazione da allegare.

In caso di assistenza alla compilazione del modulo, la domanda comprensiva della documentazione può essere consegnata direttamente allo Sportello sociale.

Scadenza per la presentazione

La domanda va presentata da uno dei due genitori entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.

Per la richiesta di contributi dell'anno 2021 la domanda va presentata entro il 31/01/2022.

Risposta

Tempi

Il Comune comunica con lettera l'accoglimento o il rigetto della domanda agli interessati entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

L'Amministrazione si riserva di sospendere i termini del procedimento, chiedendo l'integrazione della documentazione mancante ai fini dell'erogazione del contributo.

Modalità

Gli assegni sono concessi con provvedimento del Comune di residenza e il pagamento viene effettuato dall'Inps.

L'assegno viene corrisposto dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni economiche oppure dalla data di nascita del terzo figlio.

Il diritto decade dal 1° gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito economico oppure dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito della composizione del nucleo familiare.

L'assegno corrisposto integralmente per il 2021 è pari a euro 145,14 per 13 mensilità. Chi ha diritto al bonus famiglie numerose percepirà anche il relativo contributo.

Il pagamento avviene con accredito bancario o con assegno (in quest'ultimo caso solo per importi inferiori a € 1.000), in base alle modalità indicate dal richiedente nella domanda.

Per importi superiori a € 1.000, è necessario fornire il codice Iban di un conto corrente intestato o cointestato al richiedente.

Per le domande consegnate entro luglio, il pagamento dell'assegno avviene in due rate (luglio dell'anno corrente e gennaio dell'anno successivo).

Per le domande consegnate da agosto in poi, il pagamento dell'assegno avviene in un'unica soluzione nel mese di gennaio dell'anno successivo.

Responsabile del procedimento

Funzionario sostituto ai sensi della L. 241/90