Servizi del terzo settore

Centri Sociali

Spazi di incontro tra generazioni, culture, idee e sensibilità

Festa nel ParcoI Centri Sociali e ricreativi, presenti in molti Comuni e in gran parte autogestiti, sono luoghi di incontro e di attività socio-culturali e ricreative aperti a tutti per favorire l'aggregazione dei cittadini.

I Centri Sociali sono forme organizzative e associative che svolgono attività di vario tipo, di impegno sociale, culturale e anche di divertimento. Ciascuno funziona sulla base della collaborazione tra Ente locale, gestore e utenza, per la promozione di concrete occasioni di incontro e socializzazione.

Il Comune di San Lazzaro di Savena, con l'approvazione della Carta sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni promuove "criteri di fruizione intergenerazionale degli spazi e delle attività, anche al fine di innescare processi di maggior inclusione sociale".

Inclusione, fiducia, salute e felicità: le parole chiave dello stare insieme nei centri sociali cittadini. Scadute le concessioni per l’utilizzo degli spazi dei Centri Sociali, si è provveduto al rinnovo delle convenzioni puntando su una visione sempre più inclusiva e plurale dei centri nella vita della comunità.

Centri Sociali come luoghi delle possibilità, come parte fondante di una rete di welfare cittadino che rende i centri soggetti attivi e promotori di benessere. Spazio di incontro tra generazioni, tra culture, tra idee e sensibilità: il luogo ideale, proprio perché pubblico e di tutti, per sentirsi a casa. Un luogo in cui costruire e consolidare una rete con le realtà associative del territorio, affiatare i soggetti operanti in ambito socio-culturale e condividere per tali finalità i luoghi assegnati.

Le novità: la costruzione di un coordinamento dei centri sociali della comunità, per mettere in rete le informazioni sulle attività dei Centri, coordinare azioni comuni, pianificare un mutuo ausilio, un reciproco scambio di competenze e risorse e collaborare fattivamente nei progetti. Secondo il principio di reciproca sussidiarietà è stata introdotta la previsione di compiti di supporto del Centro sociale ad attività istituzionali del Comune che interessino la Comunità, oltre alla esplicita impossibilità di detenere slot machine e videolottery.

Per maggiori informazioni sui Centri Sociali presenti nel nostro territorio, sulle modalità di iscrizione e sulle loro attività, contattare direttamente i Centri sottoelencati.

I centri sociali a San Lazzaro: