Home/Servizi/Voto per gli elettori con disabilità

Servizi

Voto per gli elettori con disabilità

Descrizione del servizio

In occasione di votazioni sono attivati vari servizi ed interventi per facilitare il diritto di voto.

Voto Assistito

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare tale diritto assistiti da un accompagnatore di fiducia. Quest’ultimo deve essere un elettore, anche di un comune diverso, e non necessariamente un familiare.

Per esercitare questo diritto, le persone interessate dovranno presentare al Presidente di seggio, un certificato medico rilasciato dall’ASL di appartenenza, che attesti che l’infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore. Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire al Presidente di seggio il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’INPS e in passato dal Ministero dell’Interno, nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto.

E' vietato esercitare le funzioni di accompagnatore per più persone

Il diritto al "voto assistito" può essere annotato in modo definitivo sulla tessera elettorale. In questo modo non sarà più necessario rinnovare la certificazione ad ogni tornata elettorale, ma sarà sufficiente esibire la tessera sanitaria. L'annotazione è effettuata dall'Ufficio Elettorale utilizzando un apposito timbro, in modo da rispettare il diritto alla riservatezza dell'interessato.

In allegato alla presente scheda è possibile consultare un approfondimento dell'ufficio sulla disciplina del voto assistito.

Modalità di presentazione e di consegna

Chi intende avvalersi di questa possibilità deve presentare apposita richiesta all'Ufficio Elettorale allegando la documentazione sanitaria dell'impedimento fisico.

La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • presso lo Sportello per il cittadino negli orari di apertura al pubblico
  • per posta con raccomandata A/R indirizzata a Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Elettorale, P.zza Bracci 1, 40068 - San Lazzaro di Savena
  • via pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via fax allo 051 622 8283

Voto a Domicilio

Gli elettori affetti da gravi malattie, che dipendono da apparecchi elettromedicali, o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, possono presentare richiesta per effettuare il voto nella propria abitazione.

Gli interessati dovranno far pervenire tra il 40° giorno ed il 20° giorno antecendente la data della votazione (tra l’11 agosto e il 31 agosto 2020 o comunque in tempo utile per poter valutare le esigenze ed organizzare il servizio ) al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione:

- in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l´abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo;
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi della Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 6 agosto 2020 (45° giorno antecedente la votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali; il medesimo certificato potrà attestare anche l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Il Sindaco, a conclusione della relativa istruttoria, rilascerà a ciascun elettore ammesso al voto a domicilio, un'attestazione dell'avvenuta inclusione negli appositi elenchi.
Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora espressamente indicata dall'elettore, con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.

N.B. Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui l'avente diritto dimori nell'ambito del territorio del Comune di San Lazzaro di Savena.

Modalità di presentazione e di consegna

La richiesta va presentata su apposito modulo (disponibile anche nel box sottostante) allegando una copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato da un medico legale dell'Azienda Usl di residenza (previa autocertificazione), da cui risulti l'infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato).

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • presso lo Sportello per il cittadino negli orari di apertura al pubblico
  • per posta con raccomandata A/R indirizzata a Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Elettorale, P.zza Bracci 1, 40068 - San Lazzaro di Savena
  • via pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via fax allo 051 622 8283

Ricoverati in ospedali e case di cura

La normativa vigente prevede che in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, i degenti in ospedali e case di cura possano essere ammessi a votare nel luogo di ricovero o di restrizione.

Per esercitare questo diritto, gli elettori potranno votare esclusivamente previa esibizione della tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione e dell’attestazione rilasciata dal Sindaco concernente l’autorizzazione a votare nel luogo di ricovero o di restrizione; se sprovvisti di tali documenti non potranno essere ammessi all’esercizio del voto.

FACILITAZIONI TRASPORTO ELETTORI AI SEGGI

In occasione del Referendum popolare del 20 e 21 settembre 2020, il Comune di San Lazzaro di Savena garantisce il trasporto gratuito,da casa al rispettivo seggio elettorale, per le persone con comprovati problemi di deambulazione.

Il servizio viene svolto attraverso un minibus appositamente attrezzato o altro mezzo idoneo e potrà essere richiesto previa prenotazione telefonica all'Ufficio Elettorale (Telefono 051.6228222).

Dove e a chi rivolgersi

Per qualsiasi ulteriore chiarimento e informazione rivolgersi all' UFFICIO ELETTORALE Comunale

telefono 051.6228222

FAX: 051.6228287

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.